Ascolto

L’assistenza si basa sulla reciproca conoscenza e fiducia per poter iniziare un percorso di assistenza mirata. Lo strumento è l’ascolto con l’uso di documenti personali che sono trattati secondo la legge sulla “privacy”.

Le persone vengono ricevute nell’ufficio di prima accoglienza e in seguito inviate all’ufficio di ascolto.

L’ascolto viene registrato su carta e poi trascritto su un programma in rete con la diocesi di Lodi per poter interagire.

Oltre all’ascolto per capire le necessità socio economiche  delle persone, funziona anche lo sportello socio sanitario per l’ascolto dei problemi di salute ed eroga medicine se necessario. Un medico volontario e un volontario si occupano dello sportello socio sanitario. Nel 2018 abbiamo fatto 790 ascolti, impiegando 11 volontari. Il totale delle famiglie ascoltate sono 117 per 501 ascolti sociali, 136 ascolti socio sanitari e 153 ascolti allo sportello lavoro.

adminAscolto